Azienda

Vision

Nella varietà d’offerta presente sul mercato, l’esperienza, la passione e l’attenzione nei confronti dei particolari sono valori capaci di fare la differenza.

Il marchio MARTIN è sinonimo di qualità, alta tecnologia, e ottimo servizio e, ora più che mai, la nostra filosofia è improntata alla massima soddisfazione delle richieste del cliente, anche le più difficili.

MISSION

La MARTIN & C. fabbrica articoli tecnici industriali, sfere ad alta precisione.

La dotazione aziendale include macchinari ad alta tecnologia e di tutte le dimensioni, in grado di produrre grandi e piccoli lotti, per le tipologie, i materiali e i quantitativi più disparati.

TEAM

Oltre all’elevata qualità delle sfere prodotte, MARTIN guarda con grande attenzione alla qualità delle proprie risorse umane.

Un gruppo di lavoro affiatato e collaudato ormai da tempo, una vera e propria risorsa per un futuro di efficienza e di professionalità.

La storia

L’inizio dell’attività della MARTIN & C., come società di fatto nel settore metalmeccanico, risale al 1933 quando i fratelli Martin impiantarono un ‘officina meccanica per la realizzazione di articoli tecnici in acciaio e successivamente di sfere e microsfere in acciaio per molteplici applicazioni.
Nata fisicamente a Pinerolo, fu successivamente trasferita a Torino per motivi di ampliamento; nel 1943, a seguito degli eventi bellici, fu spostata nel comune di Porte, luogo nativo dei fondatori, riusciti nel frattempo a trovare un fabbricato industriale in disuso sufficientemente ampio per attività produttive e commerciali.

Nei 30 anni successivi la ditta fu soggetta a due diversi ampliamenti dedicati a ottimizzare produzione e organizzazione interna e, dopo varie trasformazioni societarie, l’azienda è divenuta una S.p.A. nel 1980.
Il successo commerciale della MARTIN & C. avvenne soprattutto nell’immediato dopoguerra, sia con la produzione di microsfere in acciaio inossidabile per i puntalini delle penne, sia con la fabbricazione di sfere ad alta precisione per i cuscinetti e microcuscinetti.
Il mercato in quel momento era in forte espansione e ciò determino un autentico successo in termini produttivi e commerciali.

La MARTIN & C., gestita oggi dai fratelli Marco e Massimo Martin, ha sempre di più acquisito esperienza nel campo di produzione di sfere ad alta precisione in ogni tipo di materiale nei diametri compresi da un minimo 0,20 mm a un massimo di 152,40 mm (6’’).
Durante gli anni 90 la MARTIN & C. ha gradualmente trasferito la propria produzione nel nuovo stabilimento di Perosa Argentina, un’unità progettata per offrire l’efficienza e la versatilità richieste dal mercato.

POLITICA AMBIENTALE

MARTIN & C. S.p.A., consapevole della necessità di preservare l’ambiente, ed in linea con i principi di sviluppo sostenibile e del LCA (ciclo di vita del prodotto) si impegna a definire e mantenere attivo un sistema di gestione ambientale finalizzato ad assicurare il continuo miglioramento delle proprie prestazioni ambientali ed il soddisfacimento di tutte le disposizioni normative in materia.
I principi d’azione che l’azienda intende seguire sono:

Adottare un approccio globale e multilaterale alle tematiche ambientali inerenti la produzione e commercializzazione delle sfere in acciaio e altri materiali

Ottimizzare la gestione dei rifiuti prodotti durante il ciclo di produzione (parziale o totale) effettuato nel nostro stabilimento

Razionalizzare il consumo di risorse e di energia

Prevenire, quando possibile, le emergenze a carattere ambientale

Contribuire alla diffusione di una maggior consapevolezza ambientale presso le parti interessate, in modo particolare i fornitori di materie prime, semilavorati o sfere finite italiani ed esteri.

Interagire nel miglior modo possibile con la nostra clientela al fine di fornire sempre il prodotto più adeguato alle reali esigenze tecniche dell’utilizzatore finale. Questo sforzo rientra nell’opera di razionalizzazione a 360 gradi del nostro servizio con lo scopo di migliorare la vita del prodotto finale, ridurre i costi dell’utilizzatore e limitare al massimo gli scarti e gli sprechi di risorse e materie prime nel ciclo di vita complessivo.

Per garantire il rispetto di tali principi la azienda intende:

  • Adottare un approccio preventivo alla gestione delle problematiche ambientali svolgendo periodicamente analisi di contesto aziendale
  • Utilizzare le migliori tecnologie disponibili purché economicamente compatibili
  • Formare e motivare il personale interno ed esterno affinché qualsiasi attività lavorativa venga svolta in linea con i principi della presente politica
  • Formare e motivare il personale interno ed esterno affinché qualsiasi attività lavorativa venga svolta in linea con i principi della presente politica
  • Valutare preventivamente gli impatti ambientali dei nuovi impianti, sostanze e materiali utilizzati
  • Esercitare forte opera di sensibilizzazione nei confronti dei fornitori di qualsiasi genere
  • Intraprendere verso l’esterno le iniziative necessarie allo sviluppo della consapevolezza ambientale anche attraverso la diffusione del presente documento

© 2020 Martin & C. - P.Iva 03776330015 - Privacy - Area riservata

powered by